Collaborations, Fare Mode, Guest Posts, Photos, Projects, Uncategorized, Videos, Wonders of the Webs

Martina Sorghi presenta 0.0 System: Wormhole Project, con foto di Piotr Niepsuj.

La stilista emergente Martina Sorghi presenta in prima persona il suo ultimo progetto, attraverso una gallery di foto scattate da Piotr Niepsuj, con styling di Nianyi Yu, styling assistance di Valentina Rizzo, hair&make-up di Claudia Monachetti, e modella Rosa Franjic (Next Model Management).

0.0 System, Wormhole Project nasce come progetto di tesi del Master in Fashion Design che ho seguito allo IED di Milano, per il quale mi è stato richiesto di presentare un idea che rappresentasse il mio mondo.

Ho utilizzato i Wormhole come metafora per descrivere quello che può avvenire nella mia mente, o nella mente umana in generale. Universi sconfinati e universi limitati, l’uno vicino all’altro, l’uno dentro l’altro, l’uno connesso all’altro. Sono molto concettuale e potrei parlare per ore di quello che c’è dietro ad ogni progetto che realizzo, ma per questa volta mi limiterò a descriverne uno in particolare.

15259414_401996226798795_8273755957233779751_o.jpeg

0.0 System è l’outfit completo, composto di 3 capi ognuno con il nome di un gate che porta al sistema: Z142 l’abito, K236 il pile, K329 la giacca.

L’abito Z142 è in tessuto spalmato catarifrangente con i logo Wormhole stampato su pellicola microfilm direttamente sul capo. Fotografato con il flash si illuminerà tutto tranne il logo: questo rappresenta i buchi neri che attirano tutto, anche la luce.

maritina6maritina9

K 236, il pile, è pensato per il comfort. Ho preso me stessa come cavia per analizzare quelli che potessero essere nuovi bisogni non ancora espressi in questo campo. Mi piaceva l’idea di poter indossare il pile nei mesi freddi, nonostante fosse solitamente legato ad altre tipologie di abbigliamento.

maritina10maritina3

Completa l’outfit la giacca K329. Trovo che la sia l’elemento più interssenante del progetto. Si tratta di un prototipo di giacca waterproof smontabile in 3 parti: da cappotto lungo diventa corto, e le maniche extra-lunghe si possono staccare lasciando la lunghezza delle maniche classiche. Il modello è unisex ed è la base di altri capi che realizzerò.

Il tessuto esterno è il risultato della doppiatura di due tessuti tecnici impermeabili: uno trasparente e uno nero, le cerniere sono in nichel e i tira-zip sono in plexiglass nero tagliato e inciso a laser col logo Wormhole.

maritina4maritina2

Sia il pile che la giacca presentano delle flying labels al loro esterno, con stampe di loghi diversi. Questi loghi rappresentano il mio concept di collezione. Ispirata, per quanto riguarda lo stile, agli abiti outdoor, per me è molto importante mantenere il contatto con la natura.

La mia vuole essere una citazione al “passare il tempo libero a contatto con una realtà contrapposta a quella di tutti i giorni in città”.

maritina7maritina8

Le foto sono di Piotr Niepsuj, che anche se non nasce come fotografo di moda riesce a tradurre il suo stile unico in una moltitudine di generi diversi.

Abbiamo cercato di creare l’immagine di una donna non proprio terrestre. Un ibrido tra ciò che può essere naturale e ciò che può essere più legato alla tecnologia. In altri progetti ho lavorato sul tema dell’essere umano; questa volta ho voluto porre l’essere umano al centro di un qualcosa che non comprendiamo: la mente, l’universo.

maritina5.jpg

Oltre ai capi ed alle foto, di questo progetto fa parte anche un piccolo video intitolato Have you ever been in a wormhole? che presenta e anima i loghi di concept della collezione. Il video è stato realizzato in collaborazione con mio fratello Andrea, che si è occupato del suono.

 

Trovate Martina su Facebook Instagram e Linkedin.

Advertisements
Standard

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s