Fare Cose, Fare Cose Black Edition, Music

L’EP più interessante dell’anno è uscito su cassetta. Presente – Negative Pleasure.

Conoscete Presente.

Ci ha dato una mano come art director e videomaker per il Dare Cose 2: The Mystery Giveaway. Ma probabilmente non vi abbiamo mai parlato della sua musica.

I suoi pezzi sono visionari almeno quanto i suoi video, unendo strumentistiche analogiche ad un minimalismo ed una pulizia nella produzione che sanno di ultracontemporaneo. Presente fa elettronica, techno-ambient volendo dargli un’etichetta. Le sue produzioni si basano su bpm lenti e drum machine programmate live. Lo strumento che usa di più è l’Elektron Analog Four, che potete sentire in tutto il suo EP, Negative Pleasure.

PRESENTE by Mauro Marotta

Questa raccolta di quattro tracce è frutto di un processo creativo durato diversi mesi, nel quale ha rielaborato diverse volte i pezzi prima di arrivare alla loro versione finale. Il risultato è un suono spaventosamente completo e maturo, che sorprende dall’inizio alla fine.

Oltre alla musica stessa, la parte più interessante di questo progetto è stata probabilmente la tecnica di registrazione. Tutto l’EP è stato registrato in analogico, su un registratore a cassetta Yamaha MT4X. Il risultato, oltre ad essere stato digitalizzato e reso pubblico su Soundcloud, è stato copiato su una serie limitatissima di 50 cassette, che si presentano come vedete nell’immagine in copertin. L’artwork sul fronte è di Andrea Masciadri, mentre il dorso della cassetta riporta una grafica di velluto nero con PRESENTE scritto in braille. La cassetta è tutta nera.

Possedere una di queste cassette è una figata. Anche solo l’esperienza di riceverla e cercare in garage/soffitta qualcosa per ascoltarla è qualcosa di unico. Poi è proprio figa da vedere.

Potete ascoltare l’EP in questa playlist Soundcloud o ordinare le ultimissime cassette rimaste sul suo Bandcamp.

Advertisements
Standard

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s